Seiko Presage Cocktail, la collezione da Bartender

Seiko nel 2020 ha aggiunto alla sua collezione denominata Presage Cocktail tre nuovi modelli, i quali si aggiungono ai ben noti Blue Moon, Margarita, Manhattan, Martini e molti altri.

Come sappiamo Seiko già da molti anni ama creare orologi ispirati ai cocktail più famosi che almeno una volta tutti noi abbiamo ordinato e gustato comodamente nei locali delle nostre città.

IL MOVIMENTO 4R35

Seiko per questi Presage utilizza il movimento 4R35, introdotto da Seiko Instruments intorno al 2011. Questo calibro è uno dei più diffusi tra gli orologi entry-level perché come si può intuire è molto affidabile e il suo scarto giornaliero è di circa -20/40sec al giorno.

Le novità del 4R35 rispetto al suo predecessore 7S26 sono il fermo macchina e la carica manuale, inoltre è composto da 23 rubini e garantisce una riserva di carica di circa 41 ore.

Infine se si vuole ammirare il movimento, il fondello è a vista.

LA CASSA DA 38,5 MM

Nei Seiko Presage Cocktail precedenti il diametro cassa era di 40,5mm. Nei nuovi modelli, Seiko ha deciso di rimpicciolire la cassa portandola a 38,5mm, scelta a parer mio indovinata e vi spiego anche il perché: per prima cosa l’orologio sarà molto leggero anche grazie al cinturino in pelle, in più i segnatempo con diametro cassa inferiore ai 40mm hanno uno stile più sobrio ed elegante quando vengono indossati. Ovviamente parliamo di persone che hanno un polso di circonferenza intorno ai 14-15cm, mentre per chi ha un polso con una circonferenza di circa 19cm è preferibile puntare su quadranti maggiori di 40mm.

E adesso parliamo finalmente dei tre protagonisti!

SEIKO PRESAGE SRPE41 ”NEGRONI”

Ispirato al famoso cocktail Negroni, con un profondo colore rosso e il cinturino in pelle marrone scuro farà risaltare la trama del quadrante ispirata ai bicchieri di cristallo in cui i bartender prepareranno il nostro cocktail preferito.

Seiko Presage Cocktail “Negroni”

SEIKO PRESAGE SRPE43 “OLD CLOCK”

Il quadrante Blu Navy è ispirato al cocktail Old Clock, il quale personalmente non ho mai provato e quando finalmente saremo fuori da questa pandemia sicuramente proverò!

Tornado all’orologio, anch’esso con la stessa trama sul quadrante, è abbinato con un cinturino in pelle Blu.

Seiko Presage Cocktail “Old Clock”

SEIKO PRESAGE SRPE45 ”MOJITO”

Il Mojito non ha bisogno di presentazioni, quadrante verde, cinturino in pelle tendente al color tabacco e stessa trama del quadrante. Rispetto ai suoi fratelli ha la particolarità degli indici e delle lancette in oro perfettamente in contrasto con il verde del quadrante. Seiko per questo abbinamento si è presa un bel rischio ma che sicuramente avrà il suo successo.

Seiko Presage Cocktail “Mojito”

Come avrete notato nell’articolo dell’Omega Speedmaster Moonwatch, mi piace abbinare gli orologi alle auto.

Questi tre Presage li abbinerei ad occhi chiusi all’Alfa Giulia recensita la settimana scorsa, ovviamente con le colorazioni presenti nell’articolo.

“QUANTO COSTA?”

Il prezzo dei nuovi Seiko Presage Cocktail si aggira intorno ai 450 euro.

Per maggiori informazioni vi rimando al sito Seiko.