Nuove BMW M3 e M4, il 2021 sarà M?

Nel 2021 mamma BMW lancerà non poche novità nell’ambito delle berline “cattive”. Siamo a Febbraio e probabilmente questo sarà il mese delle nuove BMW M3 e M4.

L’anno direi che è iniziato molto bene con l’annuncio della nuova M5 CS, la quale probabilmente arriverà in primavera. Ma torniamo alle due sorelle minori che stiamo aspettando da qualche mese.

Cominciamo!

Come tutti sappiamo, quest’anno BMW ha deciso di sorprenderci sostituendo i classici ( e molto più belli ) reni con due griglie allungate in verticale che da molti sono state definite antiestetiche.

Partiamo dal presupposto che anche io appena ho visto i nuovi reni ho detto: “ma stiamo scherzando?”. Purtroppo no, però con il passare del tempo ho cominciato ad apprezzarle ma solo sulle versioni M. Molti di noi sicuramente hanno pensato che questi due “trafori” siano stati disegnati solo per una scelta di design, e invece no! La scelta è stata fatta per motivi puramente meccanici per consentire un buon raffreddamento dei componenti, come viene spiegato in questo video pubblicato da BMW M.

BMW M3 E M4

Tolti i dubbi sui nuovi reni, parliamo di prestazioni: le Nuove BMW M3 e M4 saranno equipaggiate dal 6 cilindri TwinPower Turbo M, con 480 CV e 550 Nm di coppia. Per fortuna BMW per gestire questa potenza offre come opzione il cambio manuale a 6 rapporti con una corsa corta della leva del cambio ed innesti precisi.

L’assetto specifico M offrirà un’ottima rigidezza e inoltre sarà presente il differenziale M attivo. In più con M Setup sarà possibile configurare assetto, risposta del volante e molto altro in base al proprio stile di guida.

CI SONO ANCHE LE COMPETITION!

Le M3 e M4 Competition saranno disponibili in estate. Il propulsore sarà lo stesso, con la differenza che è stato spinto fino a 510 CV e 650 Nm di coppia! Disponibili con la trasmissione ad 8 rapporti M Steptronic con Drivelogic, stesso assetto, freni carboceramci come optional anche sulle sulle M3/M4 “Normali” e infine impianto di scarico sportivo M con controllo elettronico per l’apertura delle valvole.

Un’altra novità delle Competition è l’introduzione della trazione integrale M xDrive!

Per avere uno 0-100 Km/h in 3,9 secondi penso sia fondamentale.

“QUANTO COSTANO?”

Per le M3 e M4 con 480 CV e cambio manuale si parte più o meno dai 95.000€.

Mentre le Competition partono da 100.000€.

Per maggiori informazioni visita il sito BMW.